Via XXV Aprile nr. 118, Montichiari (BS)

Siamo una scuola aperta all'internazionalizzazione

Scuola Paritaria Tovini Kolbe

arcobaleno.montichiari@gmail.com

Montichiari (BS)

Via XXV Aprile nr. 118

Dal lunedì al sabato

Scuola Paritaria Tovini Kolbe

info@example.com

Goldsmith Hall

New York, NY 90210

Monday to Friday

Identità

Vogliamo essere una Scuola cattolica, con un’eccellente offerta formativa, aperta all’internazionalizzazione.

La scuola “Tovini-Kolbe”, come istituto d’ispirazione cattolica legato alla rete delle scuole cattoliche della provincia (FIDAE), si propone di operare per la formazione umana e cristiana dei giovani, affinché, una volta inseriti nella società, siano capaci di agire in modo responsabile, diventando “artefici di un nuovo umanesimo”. Tra gli obiettivi vi è non solo dunque l’acquisizione da parte degli alunni di abilità e competenze, ma anche lo sviluppo positivo della loro personalità, nel rispetto della libertà individuale. L’educazione dell’alunno avviene anche attraverso piccoli atti quotidiani, come il momento di riflessione e preghiera all’inizio della giornata scolastica.
Il supporto essenziale della proposta educativa è la fedeltà ai valori cristiani e ai principi dello Statuto di fondazione della Cooperativa. La proposta educativa si rivolge a tutti senza distinzione di razza, di condizioni sociali o religiose, in ottemperanza anche alla Carta dei diritti della famiglia, e chiede nei confronti di questa proposta rispetto e adesione.
La scuola si pone l’obiettivo di attivare un processo di collaborazione fra alunni, insegnanti e genitori, affinché le tre componenti possano partecipare in modo attivo alla vita scolastica attraverso incontri, occasioni di confronto, di formazione e di riflessione in merito a tematiche educative e culturali.